LA PIUTA'

Associazione per la promozione di attività sportive e culturali di Balme

  [Home] [Sci di fondo] [Racchette neve] [Escursionismo estivo] [Cascate di ghiaccio]
[Falesie] [Attività] [Informazioni e servizi] [Links]


LAGO AFFRAMONT - 1989 m.

Informazioni generali 

Località di partenza: 
frazione Villaggio Albaron (1410 m), Comune di Balme

Tempo di salita: 1h45 
Tempo di discesa: 1 h 
Dislivello: 576 m 
Periodo consigliato: giugno - ottobre
Discesa : per la via di salita.

Facile e breve escursione che permette di raggiungere uno dei laghi più ameni della Val d’Ala, esempio di bacino a sbarramento morenico: ai lati della conca sono ben evidenti i residui detritici del ghiacciaio.

Avvicinamento in auto

 Prima dell’abitato di Balme, svoltare a sinistra su un ponte e parcheggiare l’auto nei pressi dello stabilimento dell’acqua minerale Pian della Mussa, in frazione Villaggio Albaron.

Descrizione percorso

All’altezza di un impianto di risalita imboccare una traccia di sentiero che, superata una fonte alla quale si può fare rifornimento d’acqua, prosegue sino a incontrare un fitto bosco. Al termine della vegetazione ci si immette nel Vallone di Afframont: superato un torrente, si intravede l’Alpe Roc Piat (1635 m, 40 min.). In questo tratto il percorso si fa leggermente più faticoso e si guadagna quota su un tappeto di rododendri, giungendo in breve alla sagna (zona umida occupata in precedenza da un lago e caratterizzata da una vegetazione particolare) dell’Alpe Pian Ciavanna (1787 m, 1 h).

Dal pianoro proseguire sulla sinistra per superare una balza rocciosa; costeggiando un impetuoso torrente si guadagna un colletto da cui si entra in vista dell’Alpe Pian del Lago (1976 m): un promontorio erboso mette in comunicazione con la conca del lago dominata dai selvaggi contrafforti del Bec del Fausset e del Forte. E’ possibile compiere il giro del lago con un comodo sentiero che costeggia la riva: lungo il percorso è facile scorgere numerosi camosci e caprioli fra le rocce e i larici pionieri sopravvissuti ai fulmini.

Materiale gentilmente concesso da ATL CANAVESE E VALLI DI LANZO.


 [Home] [Sci di fondo] [Racchette neve] [Escursionismo estivo] [Cascate di ghiaccio]
[Falesie] [Attività] [Informazioni e servizi] [Links]

Per la visualizzazione corretta di queste pagine si consiglia l'uso di un browser compatibile HTML 4.0 / CSS
© 2005
La Piutà

      Ultimo aggiornamento: